Programma Biocarburanti

Sosti­tu­zione di benzina con bioe­ta­nolo o di carbu­rante diesel con biodiesel, puro o misce­lato a piaci­mento, di produ­zione nazio­nale o d'impor­ta­zione

Numero programma UFAM 0063
Sito del programma tutta la Svizzera
Tito­lare di programma BioFuels Schweiz
Ulrich Frei
Ridu­zioni di emissioni
(in t di CO₂e)
Stimati fino al 2020: 2'010'288
Già emessi al 2016: 367'408
Stato del programma Regi­strato dall'UFAM: 15.09.2014
Messa in esercizio: 01.01.2014
Numero programma UFAM
0063
Sito del programma
tutta la Svizzera
Titolare di programma
BioFuels Schweiz
Riduzioni di emissioni
(in t di CO₂e)

Stimati fino al 2020: 2'010'288
Già emessi al 2016: 367'408
Stato del programma
Registrato dall'UFAM: 15.09.2014
Messa in esercizio: 01.01.2014

In breve

La sosti­tu­zione di carbu­rante fossile (benzina, diesel) con bioe­ta­nolo o biodiesel consente di ridurre le emissioni di CO₂. I carbu­ranti sosti­tu­tivi scelti possono essere di produ­zione nazio­nale o impor­tati. Devono soddi­sfare i severi criteri di esenzione dall'imposta sugli oli mine­rali e prove­nire princi­pal­mente dall'u­tilizzo di rifiuti. Possono inoltre essere misce­lati a piaci­mento. La dichia­ra­zione nei confronti dei consu­ma­tori è obbli­ga­toria se l'aggiunta è supe­riore al 5 % nella benzina e al 7 % nel diesel. Le quantità compu­ta­bili sono defi­nite annual­mente per tipo di carbu­rante e utilizzo in base ad un confronto dei costi con i carbu­ranti fossili.

Sussidio della Fonda­zione KliK

Il programma è stato svilup­pato insieme a Biofuels Schweiz, l'asso­cia­zione dei biocar­bu­ranti svizzeri. Biofuels Schweiz è respon­sa­bile dell'e­secu­zione del programma, che è finan­ziato inte­ra­mente dalla Fonda­zione KliK. Per ogni atte­stato la Fonda­zione versa via Biofuels Schweiz diret­ta­mente ai parte­ci­panti al programma un prezzo fissato nuovo ogni anno a seconda del tipo di carbu­rante (bioe­ta­nolo, biodiesel) e della prove­nienza (produ­zione nazio­nale, impor­ta­zione). Biofuels Schweiz riceve una remu­ne­ra­zione annuale.

Il programma è rivolto
alle imprese

Piattaforma Imprese