ajax
attendere prego...
Cerca

Fondazione Profilo della Fondazione KliK

Breve profilo della Fondazione KliK

La Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO₂ KliK è il raggruppamento di compensazione di CO₂ del settore dei carburanti fossili istituita ai sensi della Legge sul CO₂. Essa si assume il compito di adempiere all’obbligo legale delle società petrolifere responsabili dell’immissione in consumo di carburanti fossili di compensare una parte delle emissioni di CO₂ risultanti dall’impiego di carburanti. A tale scopo la Fondazione finanzia progetti in Svizzera mirati alla riduzione delle emissioni di gas serra, contribuendo attivamente alla protezione durevole del clima.

La Fondazione ha sede a Zurigo.

Qual è lo scopo della Fondazione KliK?

La Fondazione KliK ha lo scopo di adempiere ai compiti di un raggruppamento di compensazione ai sensi dell’art. 27, frase 2, della Legge sul CO₂, e in particolare di adempiere all’obbligo di compensazione per conto delle società petrolifere soggette a tale obbligo e affiliate alla Fondazione. A tal fine, la Fondazione finanzia, sostiene, pianifica e realizza direttamente o indirettamente le misure di compensazione in Svizzera previste dalla Legge sul CO₂.

Chi sono gli iniziatori della Fondazione KliK?

L’Unione petrolifera ha costituito la Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO₂ KliK con effetto dal 1° gennaio 2013 allo scopo di poter offrire la funzione di un raggruppamento di compensazione per il settore. Le società petrolifere responsabili dell’immissione in consumo di carburanti fossili hanno quindi a disposizione una piattaforma di servizi specializzata che si assume l’incarico di adempiere al loro obbligo di compensazione impostogli dalla Legge sul CO₂.

Com’è composta la direzione della Fondazione KliK?

Consiglio di fondazione:
  • Daniel Hofer, Presidente della fondazione
  • Dr. Roland Bilang, Gerente Unione petrolifera
  • Andreas Flütsch, Membro del consiglio d'amministrazione Varo Energy Marketing AG
  • Dr. Jürg Klossner, Presidente del consiglio d'amministrazione A.H. Meyer & Cie AG
  • Martin Thomsen, CEO BP Europa SE, Hamburg, succursale BP (Switzerland) di Zugo

Direzione:

  • Dr. Marco Berg, Direttore

Quando è stata costituita la Fondazione KliK?

La Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO₂ (KliK) è stata costituita in sede notarile il 28 novembre 2012 e iscritta nel registro di commercio il 7 dicembre 2012. La Fondazione ha avviato la sua attività operativa il 1° gennaio 2013.
Mediante decisione dell‘Ufficio federale dell‘ambiente (UFAM) del 24 giugno 2013 la Fondazione KliK è riconosciuta come raggruppamento di compensazione ai sensi dell’art. 27 della Legge sul CO₂.