Iscrizione chiusa
Riscalda- menti automatici
a pellet
Descrizione del programma

Il programma di incentivazione di myclimate ha sussidiato l'installazione di riscaldamenti automatici a pellet in sostituzione degli attuali riscaldamenti a gasolio o a gas fossile, al fine di ridurre le emissioni di CO₂.

Il programma di protezione del clima è stato sviluppato con il sostegno di proPellets.ch e Energia legno Svizzera. I nuovi impianti di riscaldamento dovevano essere dotati del marchio di qualità di Energia legno Svizzera, sinonimo di alta qualità ed efficienza.

0226 | Numero del programma UFAM
Programma
Successi
Effetto duraturo

Secondo myclimate, tutti i sistemi di riscaldamento a pellet installati nell'ambito del programma di incentivazione consentono di risparmiare 1'044 t CO₂e all'anno rispetto ai sistemi di riscaldamento a combustibili fossili. In questo modo, il programma di incentivazione contribuirà alla riduzione delle emissioni nel settore edilizio in Svizzera fino al 2030 e oltre.

0

Numero totale di progetti registrati, di cui 109 già pagati (ottobre 2025)

0

tonnellate di CO₂ si prevede di risparmiare grazie all'effetto duraturo di tutti i sistemi di riscaldamento a pellet utilizzati nell'ambito del programma, dal lancio del programma fino al 2030.

436.00
fine 2024
15000.00
fine 2030

Effetto previsto dell'attività di protezione del clima in tonnellate di CO₂ tra l'avvio del programma e il 2030, come previsto dal contratto (situazione alla fine del 2024).

Piattaforma Edifici

Scoprite tutti i programmi nel campo edifici

Alla piattaforma