Fondazione KliK

Compensazione per i carburanti

Organizzazione e basi

Uno strumento chiave della politica svizzera in materia di clima

Sulla Fondazione KliK

La fondazione KliK è stata fondata nel 2012 dall’Unione petrolifera (oggi Avenergy Suisse). Il suo compito consiste nel compensare, nell’ambito della Legge sul CO₂, una parte delle emissioni di CO₂ del settore dei trasporti svizzero.

A tale scopo, la fondazione KliK sostiene da un lato attività di protezione del clima in Svizzera. Dall’altro, ai sensi dell’articolo 6,2 dell’Accordo di Parigi, dal 2022 ha la possibilità di sostenere attività per la protezione del clima nei Paesi che hanno firmato un accordo bilaterale sul clima con la Svizzera.

Il sostegno finanziario è fornito tramite l’acquisto dei certificati di riduzione delle emissioni derivanti dalle attività di protezione del clima. che la fondazione versa alla Confederazione ai fini del computo dell’obiettivo climatico svizzero. Nel decennio in corso la fondazione KliK prevede di ottenere riduzioni delle emissioni pari a 40 milioni di tonnellate di CO₂, di cui quasi la metà in Svizzera.

Il video che segue spiega come funziona la compensazione legale per i carburanti.

Le nostre attività in Svizzera e all’estero

Piattaforma

KliK Svizzera

In Svizzera, suddivisi per piattaforme trasporti, imprese, edifici e agricoltura, promuoviamo diverse attività per la riduzione dei gas serra.
Paesi partner

KliK Internazionale

Stiamo sovvenzionando diverse attività per la riduzione dei gas serra nei Paesi che hanno siglato un accordo bilaterale sul clima con la Svizzera.

News KliK

Leggete le news sulle nostre attività in Svizzera per la protezione del clima

KliK Newsletter

Rimanete informati

Ricevete regolarmente le novità della Fondazione KliK e abbonatevi alla nostra newsletter. Può annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Iscrivetevi ora