Al fine di aumentare ulteriormente l’efficacia e ampliare la portata, il portfolio KliK è stato esteso per quanto riguarda i veicoli elettrici. D’ora in poi il programma «Veicoli da cantiere elettrici» non si limiterà a promuovere l’impiego in Svizzera di escavatori e pale caricatrici a batteria, ma sarà ampliato anche a dumper elettrici ed escavatori elettrici a cavo.
Il calcolatore dei sussidi
L’incentivazione ammonta a CHF 200.– per ogni tonnellata di CO2 ridotta e viene versata sotto forma di un contributo d’investimento e di un contributo annuale ai costi d’esercizio.Il sussidio effettivo varia in funzione del tipo di veicolo, del peso effettivo nonché del consumo di energia elettrica e può essere calcolato autonomamente tramite l’apposito calcolatore online:
Per saperne di più sulle condizioni di partecipazione
)
Esempio di incentivazione: CHF 9’800.– per 5 tonnellate
In generale vale il seguente principio: tanto più la macchina viene utilizzata, tanto maggiore è l’incentivazione.
Ipotizzando un escavatore elettrico da 5 tonnellate e 450 ore di esercizio all’anno, il sussidio previsto ammonta per esempio a CHF 5’600. Per un dumper elettronico di 3 tonnellate e un tempo di funzionamento annuale di 450 ore, la sovvenzione ammonta a 4.200 franchi svizzeri. Circa due terzi dell’importo vengono pagati dopo la messa in servizio a titolo di contributo d’investimento.
Iscrizione prima della decisione d’acquisto
Possono partecipare le imprese con sede in Svizzera che hanno intenzione di acquistare veicoli da cantiere elettrici da usare in Svizzera. È importante che l’adesione al programma avvenga prima della decisione d’acquisto ovvero prima dell’ordinazione dei veicoli. Può beneficiare dell’incentivazione anche l’acquisto di veicoli da cantiere elettrici destinati al noleggio.
Digitalizzazione del processo partecipativo
Un login sul sito veicoli-da-cantiere.klik.ch renderà in futuro più semplice e rapido il processo di iscrizione. Sarà così possibile presentare e archiviare i documenti in formato digitale. Attualmente l’iscrizione avviene inviando un’e-mail all’indirizzo baufahrzeuge@klik.ch