Esempio di progetto

Trasporto pubblico

rispettoso del clima

AutoPostale SA utilizza sia autobus a idrogeno che elettrici. Insieme a myclimate, la Fondazione KliK gestisce programmi di incentivazione per il trasporto pubblico sostenibile.

Fatti e cifre

Partecipanti al programma:

AutoPostale SA

Veicoli rispettosi del clima:

1 autopostale a idrogeno e 44 autopostali elettrici (alla fine del 2024)

Riduzione delle emissioni prevista entro il 2030:

Autobus elettrici: circa 40 tCO2 per autobus/anno
Autobus H2: 50 tCO2/anno

Obiettivi:

Completa elettrificazione dell'intera flotta entro il 2040

Finanziamenti per nuove tecnologie

Dopo una pausa di sette anni, il primo autopostale svizzero a idrogeno è in funzione nel cantone di Argovia dal marzo 2024. Anche AutoPostale SA ha 44 e-bus in funzione (alla fine del 2024). Rispetto all'elettrificazione dei trasporti privati e pubblici, la tecnologia H₂ è ancora meno sviluppata. L'obiettivo dei programmi di incentivazione non è quindi solo quello di ridurre le emissioni e proteggere il clima, ma anche di sviluppare continuamente le tecnologie.

Domande e risposte

Il termine per l'iscrizione al programma di incentivazione Mobilità a idrogeno della Fondazione KliK è scaduto. È tuttavia ancora possibile iscriversi al programma di incentivazione “Bus elettrici e ibridi”, gestito da myclimate e finanziato dalla Fondazione KliK.

La Fondazione KliK versa ai partecipanti al programma un contributo di CHF 112-200 per ogni attestato.

Tramite il sito web del nostro partner myclimate

Programmi di incentivazione Piattaforma Trasporti

Scoprite tutti i programmi nel campo dei trasporti

Saperne di più