)
Il programma di incentivazione di myclimate, rivolto alle famiglie, ma anche alle amministrazioni pubbliche, alle aziende fornitrici di energia, alle cooperative edilizie e alle imprese, è stato attuato con successo.
Fino al 31 dicembre 2024 gli interessati hanno avuto la possibilità di acquisire a prezzi agevolati docce a risparmio idrico e limitatori di flusso. Questi consentono un risparmio idrico ed energetico del 30-50%.
Grazie a un consumo più efficiente dell'acqua calda, questo programma di incentivazione ha permesso di ridurre le emissioni di CO₂ e, allo stesso tempo, di risparmiare sui costi energetici e idrici.
Il programma myclimate è stato implementato in collaborazione con sinum AG.
Secondo myclimate, tutte le docce a risparmio idrico installate nell'ambito del programma di incentivazione consentono di risparmiare 12'000 tonnellate di CO₂ all'anno rispetto alle docce tradizionali. Grazie ai getti a risparmio idrico e alle docce a risparmio idrico installati, l'effetto positivo della misura durerà fino al 2030 e ridurrà in modo sostenibile le emissioni di CO₂ derivanti dalla produzione di acqua calda.
Numero di docce e ugelli a risparmio idrico installati nell'ambito del programma di incentivazione.
tonnellate di CO₂ si prevede di risparmiare grazie all'effetto duraturo di tutte le docce e gli ugelli a risparmio idrico utilizzati nell'ambito del programma, dal lancio del programma fino al 2030.
Effetto previsto dell'attività di protezione del clima in tonnellate di CO₂ tra l'avvio del programma e il 2030, come previsto dal contratto (situazione alla fine del 2024).