Edifici

Programma

Reti termiche

Realizzare o ampliare reti termiche alimentate con energie rinnovabili o calore residuo oppure convertire quelle esistenti con impianti fossili in energie rinnovabili o calore residuo

KliK

Programma

Il presente programma si rivolge a:
Iscrizione

Compilate il modulo di iscrizione
e inviatelo via e-mail

Download

Partecipanti al programma

Download

Supporto al programma

Neosys AG

+41 32 674 45 11
E-Mail

Responsabile in caso di KliK

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Descrizione del programma

Il programma sostiene i gestori di reti termiche che utilizzano vettori energetici da fonti rinnovabili o calore residuo.

Si possono prendere in considerazione le seguenti fonti di energia:

  • Biomassa

  • Calore residuo dall’acqua o dalle acque reflue

  • Calore residuo industriale

  • Calore residuo dagli impianti di incenerimento dei rifiuti urbani (IIRU)

Anche le reti di riscaldamento di medie e piccole dimensioni possono beneficiare del programma. Già risparmiando ogni anno 100’000 m3 di gas naturale, otterrete un incentivo di CHF 20’000 all’anno fino alla fine del 2030.

Perché partecipare al programma Reti termiche?

  • Contributi annuali interessanti fino al 2030

  • Verifica preliminare rapida e gratuita

  • Facilità di partecipazione al programma

  • La Fondazione KliK si fa carico dei costi di monitoraggio e verifica annuali.

Condizioni di partecipazione: Cosa viene sussidiato?

  • Tecnologia: costruzione o ampliamento di una rete termica con fonti energetiche rinnovabili o calore residuo; in caso di conversione di una rete termica finora alimentata con combustibili fossili, è obbligatorio ampliare anche la rete termica; Il calore viene distribuito sotto forma di calore comfort.

  • Requisiti e prescrizioni: nessun obbligo di allacciamento, nessuna limitazione legale per la continuazione dell’esercizio fossile

  • Ripartizione degli effetti: i contributi statali non rimborsabili devono essere notificati – Luogo d’impiego: Svizzera

  • Scadenza: notifica prima della decisione d’investimento

Le condizioni di partecipazione dettagliate sono riportate nella guida.

Calcolatore di sussidi: Come viene sussidiato?

Con il nostro calcolatore di sussidi potete determinare autonomamente il contributo di incentivazione individuale previsto. Si prega di notare che il risultato del calcolo non è vincolante e non rappresenta una promessa. Il contributo definitivo le verrà comunicato dalla Fondazione KliK al momento della partecipazione al programma.

Calcola
Reti termiche

1

/3

Con il calcolatore potete determinare potete determinare l’ammontare previsto di sussidi annui per il vostro teleriscaldamento. Vogliate notare che l’importo risultante dal calcolo è solo indicativo e non equivale ad un’approvazione di incentivazione.

Semplificazioni/Osservazioni:

  • Gli utilizzatori di calore esistenti di una rete termica non devono essere considerati.

  • Le emissioni di progetto delle pompe di calore (consumo elettrico) vengono trascurate.

I valori riportati hanno carattere indicativo. Le riduzioni delle emissioni computabili vengono calcolate annualmente nel quadro del monitoraggio sulla base della quantità di calore effettivamente fornita dalla rete termica e di ulteriori dati del progetto. In particolare nel caso in cui il calore venga prodotto prevalentemente con pompe di calore o qualora la rete termica disponga già di utilizzatori di calore esistenti, i risultati sopra indicati possono differire nettamente dalle riduzioni delle emissioni effettivamente computabili.

Selezionare la calcolatore di sussidi

|

Reti termiche

torna alla selezione

Procedura di incentivazione: dalla partecipazione ai sussidi

Scopra come partecipare al programma di incentivazione.

Per partecipare al programma, l’iscrizione del progetto deve avvenire tramite e-mail all’indirizzo waermeverbuende@neosys.ch prima della prima assegnazione di un importante incarico (ad es. ordinazione di caldaie o contratto d’opera) con il modulo di registrazione compilato. Il modulo è disponibile tra i documenti relativi al programma.

L’iscrizione richiede solo pochi minuti. Il nostro partner Neosys confermerà la ricezione dell’iscrizione. Nell’ambito della domanda viene verificato, sulla base di pochi semplici punti, se la vostra rete termica soddisfa le condizioni di partecipazione.

Dopo la verifica con esito positivo della domanda riceverete dalla Fondazione KliK per posta una conferma e un contratto di partecipazione. Il contratto stabilisce l’ammontare dei sussidi e le modalità del loro versamento. Definisce inoltre gli obblighi del partecipante al programma, in particolare per quanto riguarda la raccolta e la comunicazione dei dati. Il contratto ha una durata fino alla fine del 2030.

Dalla messa in servizio, per ogni anno civile viene effettuato un monitoraggio durante il quale vengono calcolate le riduzioni di emissioni ottenute sulla base dei dati misurati. Il partecipante al programma trasmette a tal fine al 31 gennaio dell’anno successivo i seguenti dati, comprensivi di Documenti di prova:

  • Elenco degli utenti di calore con informazioni sull’anno di allacciamento alla rete termica, sul tipo di edificio (nuova costruzione – edificio vecchio, case unifamiliari – altro tipo) e sul riscaldamento sostituito (vettore energetico e, per gli utenti superiori a 150 MWh all’anno, l’età del riscaldamento sostituito).

  • Conteggio annuale delle forniture di calore per utente

  • Conteggio annuale del consumo di energia elettrica della rete di teleriscaldamento nonché di eventuali consumi fossili per la copertura del carico di punta

  • Schema di principio/funzioni attuale che indica tutti i punti di misura, se presenti

  • Piano attuale della rete di teleriscaldamento, stato dell’ampliamento

  • Nel primo anno del monitoraggio: data di inizio della messa in funzione Rete termica

  • Nel primo anno del monitoraggio: data inizio lavori (data firma contratto d’appalto o simile) compreso giustificativo (estratto pagina delle firme contratto d’appalto)

Il pagamento delle comprovate riduzioni delle emissioni avviene al termine del monitoraggio. In caso di esito positivo, il partecipante riceve di volta in volta una comunicazione relativa al pagamento.

Programma Reti termiche

Iscrizione

Si iscriva subito presso la Fondazione KliK con il modulo d’iscrizione al programma Reti termiche!

All’iscrizione via e-mail
Cifre principali del programma

Cifre principali

Numero programma UFAM

116, 162-167

Sito del programma

tutta la Svizzera

Quantità di riduzione delle emissioni (in tonnellate di CO₂e)

Previsto entro il 2030: 798'000

Messa in servizio

10.10.2016

Documenti del programma

25/03/2024

Modulo di registrazione Reti termiche

28/04/2025

Esempio di contratto Reti termiche

25/02/2025

Lista dei partecipanti

Qui trovate la lista dei partecipanti al programma "Reti termiche"

31/05/2024

Guida del programma

Reti termiche

Avete altre domande sul programma Reti termiche? Non esiti a contattarci, saremo lieti di fornirle tutte le informazioni necessarie.

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Richiesta di contatto

A quale dei nostri programmi è interessato (è possibile una selezione multipla)?
Appellativo
Come ha saputo di noi?

Piattaforma Edifici

Scoprite tutti i programmi nel campo edifici

Saperne di più