Imprese

Programma

Gas di discarica

Protezione a lungo termine delle discariche e prevenzione delle emissioni di gas

KliK

Programma

Il presente programma si rivolge a:
Modulo di iscrizione

Compilate il modulo di iscrizione
e inviatelo via e-mail

Download

Partecipanti al programma

Download

Proprietario del programma

Fondazione KliK

Responsabile in caso di KliK

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Descrizione del programma

Il programma sostiene i gestori delle discariche che evitano o distruggono il metano contenuto nel gas di discarica.

Nelle attuali discariche di rifiuti chiuse, il materiale organico si degrada lentamente in metano, un gas serra 28 volte più forte del CO₂. Per evitare la fuoriuscita di metano, impedire l’emissione di odori e garantire una protezione contro le esplosioni, le discariche vengono per lo più degassate. I gas di discarica prodotti possono essere distribuiti a corrente nei motori a gas o bruciati in torce. Tuttavia, se la concentrazione di metano nel gas di discarica scende al di sotto del punto di accensione, le torce non possono più funzionare correttamente e il metano fuoriesce nell’atmosfera.

Se i gestori vogliono evitare queste emissioni, è necessario effettuare ingenti investimenti nelle nuove fiaccole a gas debole e nell’infrastruttura per il degassamento. È qui che interviene il programma dellaF ondazione KliK, poiché con i sussidi è possibile ammortizzare per intero questi investimenti aggiuntivi e coprire i costi di esercizio per tutta la durata del programma.

Il programma determina le riduzioni delle emissioni sulla base dei dati di misurazione trasmessi dai gestori delle discariche. I dati vengono verificati da un servizio esterno, le riduzioni vengono successivamente certificate dall’UFAM. I progetti relativi ai gas di discarica ricevono dalla Fondazione KliK sussidi commisurate alle riduzioni certificate.

Perché partecipare al programma gas di discarica?

  • In genere ammortamento completo dei costi d’investimento e copertura dei costi d’esercizio entro il 2030

  • Modernizzazione degli impianti di smaltimento

  • Tempi di follow-up ridotti

  • Facile partecipazione al programma

Condizioni di partecipazione: cosa viene sussidiato?

  • Situazione di partenza: nessun degassamento, degassaggio senza torcia/trattamento del gas o con torcia ad azionamento intermittente, il degassamento viene disattivato.

  • Sede: Svizzera

  • Oneri e prescrizioni: rispetto di OIAt, OPAc e OPSR

  • Termine: domanda prima della decisione d’investimento

Le condizioni di partecipazione dettagliate sono riportate nella guida.

Come viene sussidiato?

La Fondazione KliK sostiene progetti relativi ai gas di discarica con un contributo annuo per la riduzione delle emissioni da raggiungere entro la fine del 2030.

I sussidi vengono versate sempre alla fine dell’anno successivo sulla base delle riduzioni delle emissioni ottenute in un anno civile. Le riduzioni delle emissioni vengono compensate come segue:

  • CHF 120 per ogni tonnellata di equivalente CO₂ ridotto, finché la compensazione delle riduzioni cumulate delle emissioni ottenute non copre il 150% dei costi di investimento.

  • successivamente CHF 60 per ogni tonnellata di equivalente CO₂ ridotto

Se sussiste un impegno alla distruzione del gas di discarica aspirato (ad es. mediante un obbligo cantonale), ciò può comportare una riduzione delle riduzioni delle emissioni computabili.

Procedura di incentivazione: dalla partecipazione al sussidio

Scopra come partecipare al programma di incentivazione.

Per partecipare al programma, prima di effettuare il primo investimento significativo nel progetto è necessario inviare una domanda a deponiegas@klik.ch. A tal fine devono essere forniti dati sullo sviluppo di riferimento nonché sui costi d’investimento e d’esercizio.

Dopo la verifica con esito positivo della domanda riceverete dalla Fondazione KliK per posta una conferma e un contratto di partecipazione. Il contratto stabilisce l’importo dell’indennità per tonnellata di equivalente CO₂ ridotto e le modalità del suo versamento. Definisce inoltre gli obblighi del partecipante al programma, in particolare per quanto riguarda la raccolta e la comunicazione dei dati. Il contratto ha una durata fino alla fine del 2030.

Gli obblighi completi del partecipante al programma sono descritti nel regolamento di partecipazione.

Non appena l’impianto di degassamento entra in funzione e l’infrastruttura necessaria per la misurazione dei parametri di monitoraggio è installata, il partecipante al programma ne informa la Fondazione. L’infrastruttura richiesta comprende un computer per l’acquisizione dei dati con un modulo GSM per la trasmissione dei dati e una sistemazione a prova di intemperie. Il partecipante al programma e l’organo di controllo del progetto eseguono infine l’inizializzazione del monitoraggio in loco, per verificare se l’infrastruttura di misurazione soddisfa i requisiti della Fondazione.

Per ogni anno civile viene effettuato un monitoraggio in cui viene calcolata la riduzione delle emissioni ottenuta sulla base dei dati misurati. I seguenti parametri vengono registrati continuamente:

  • concentrazioni di metano e anidride carbonica nel gas di discarica

  • pressione, temperatura e flusso del gas di discarica

  • parametri di funzionamento del sistema di degassamento come ad es. la durata del ventilatore o la temperatura della torcia

L’organo di controllo del progetto elabora e convalida i dati di misurazione rilevati e determina la riduzione delle emissioni ottenuta. I dati vengono presentati al partecipante al programma per conferma. Con i dati di misurazione confermati la Fondazione redige il rapporto di monitoraggio per il rispettivo anno di monitoraggio. che viene verificato da un organismo di controllo indipendente e successivamente inoltrato all’UFAM insieme alla domanda per il rilascio degli attestati di cui si può comprovare l’ottenimento.

I requisiti completi per la registrazione dei dati sono descritti nel manuale di monitoraggio.

La Fondazione comunica al partecipante al programma la riduzione delle emissioni riconosciuta dall’UFAM e l’ammontare dei sussidi dovuta e invita il partecipante al programma a emettere fattura.

Programma Gas di discarica

Iscrizione

Si iscriva subito presso la Fondazione KliK con il modulo d’iscrizione al programma Gas di discarica!

All’iscrizione via e-mail
Cifre principali del programma

Cifre principali

Numero programma UFAM

0111

Sito del programma

tutta la Svizzera

Quantità di riduzione delle emissioni (in tonnellate di CO₂e)

Previsto entro il 2030: 143'000

Messa in servizio

01.11.2014

Documenti del programma

25/03/2024

Modulo di iscrizione

28/04/2025

Contratto esempio Gas di discarica

25/03/2024

Esempio di conferma cantonale

25/03/2024

Manuale di Monitoring

25/03/2024

Regolamento di partecipazione

25/02/2025

Lista dei partecipanti

Qui trovate la lista dei partecipanti al programma "Gas di discarica"

31/05/2024

Guida Gas di discarica

Avete altre domande sul programma gas di discarica? Non esiti a contattarci, saremo lieti di fornirle tutte le informazioni necessarie.

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Richiesta di contatto

Come ha saputo di noi?

Piattaforma Imprese

Scoprite tutti i programmi nel campo dei imprese

Saperne di più