Imprese

Programma

Riduzione di protossido d'azoto negli IDA

Riduzione delle emissioni di protossido d'azoto negli impianti di depurazione comunali grazie al trattamento separato delle acque di digestione

Partner

Programma

Il presente programma si rivolge a:
Saperne di più

(in tedesco)

Proprietario del programma

INFRAconcept

Stefan Binggeli
E-Mail

Responsabile in caso di KliK

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Descrizione del programma

Gli impianti di depurazione comunali con un processo di nitrificazione dell’azoto ammoniacale nelle acque reflue producono emissioni significative di protossido di azoto. Questi dipendono fortemente dal carico di azoto in entrata alla fase di depurazione biologica e dal tasso massimo di nitrificazione possibile. Il ricircolo interno del trattamento dei fanghi costituisce una parte significativa del carico di azoto.

L’EAWAG ha dimostrato, con misurazioni a lungo termine, che un ulteriore trattamento dei residui del trattamento dei fanghi con un processo di stripping riduce significativamente le emissioni di protossido di azoto. Lo stripping produce un concime puro a base di solfato di ammonio ad alta concentrazione di qualità nota e stabile. che può essere impiegato in agricoltura con dosaggi precisi con metodi adeguati.

La procedura di stripping non rientra tra i compiti previsti dalla legge degli impianti di depurazione e, malgrado la vendita del fertilizzante, non è economicamente vantaggiosa.

Contributo della fondazione KliK

Il programma sviluppato e gestito da INFRAconcept è interamente finanziato dalla fondazione KliK. La fondazione KliK si aggiudica gli attestati per le riduzioni di emissioni ottenute. Solo in questo modo i proprietari degli impianti di depurazione delle acque di scarico ricevono un incentivo per attuare le misure di riduzione del protossido di azoto. A seconda della misura, la Fondazione versa ai partecipanti al programma un contributo di CHF 50-145 per attestato, fino a copertura dei costi di investimento e successivamente CHF 10-100 per attestato.

Cifre principali

Numero programma UFAM

0174

Sito del programma

tutta la Svizzera

Quantità di riduzione delle emissioni (in tonnellate di CO₂e)

Previsto entro il 2030: 486'000

Messa in servizio

01.04.2021

Programma riduzione di protossido d'azoto negli IDA

Saperne di più

Scoprite di più sul programma Riduzione di protossido d'azoto negli IDA della INFRAconcept!

Saperne di più

Piattaforma Imprese

Scoprite tutti i programmi nel campo dei imprese

Alla piattaforma