Trasporti

Programma

Biocarburanti

Sostituire la benzina con bioetanolo e olio diesel con biodiesel o olio vegetale idrogenato

Partner

Programma

Il presente programma si rivolge a:
Saperne di più

(in tedesco)

Proprietario del programma

Biofuels Schweiz

Martin Joss
E-Mail

Responsabile in caso di KliK

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Descrizione del programma

La sostituzione della benzina fossile o dell’olio diesel con bioetanolo, biodiesel o olio vegetale idrogenato (HVO) consente di ridurre le emissioni di CO₂. I biocarburanti utilizzati possono essere prodotti in Svizzera o importati. Essi devono soddisfare i rigorosi requisiti per l’esenzione dall’imposta sugli oli minerali e provengono principalmente dall’utilizzo di rifiuti.

Possono inoltre essere aggiunti in qualsiasi misura; i consumatori sono soggetti all’obbligo di dichiarazione a partire da un’aggiunta del 5% per la benzina e del 7% per il diesel. La computabilità viene determinata ogni anno per tipo e progetto sulla base di un raffronto dei costi con i carburanti fossili.

Contributo della fondazione KliK

Il programma è stato sviluppato in collaborazione con Biofuels Schweiz. Viene gestito da Biofuels Schweiz sotto la propria responsabilità, ma la messa in funzione è interamente finanziata dalla fondazione KliK. La fondazione KliK si aggiudica i certificati che attestano le riduzioni delle emissioni ottenute e fornisce così un contributo finanziario decisivo per l’utilizzo di biocarburanti. La Fondazione versa ai partecipanti al programma un prezzo trimestrale per ogni attestato, differenziato per varietà (bioetanolo, biodiesel) e provenienza (produzione nazionale, importazione).

Cifre principali

Numero programma UFAM

0063

Sito del programma

tutta la Svizzera

Quantità di riduzione delle emissioni (in tonnellate di CO₂e)

Previsto entro il 2030: 3'294'000

Messa in servizio

01.01.2014

Programma biocarburanti

Saperne di più

Scoprite di più sul programma Biocarburanti di Biofuels Schweiz!

Saperne di più

Piattaforma Trasporti

Scoprite tutti i programmi nel campo dei trasporti

Alla piattaforma