Trasporti

Programma

Ottimizzazione pressione degli pneumatici

Guidare un’auto più efficiente dal punto di vista energetico con una minore resistenza al rotolamento grazie a una pressione degli pneumatici aumentata di 0,3 bar

Partner

Programma

Il presente programma si rivolge a:
Proprietario del programma

Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA)

Markus Peter
E-Mail

Responsabile in caso di KliK

Darja Aepli
Responsabile Svizzera

Descrizione del programma

Il programma riduce i gas serra impostando la pressione degli pneumatici delle autovetture o dei veicoli commerciali leggeri a 0,3 (misurata a freddo) bar al di sopra delle raccomandazioni del costruttore.

Ciò avviene per tutti i veicoli che vengono portati in officina o in un centro di assistenza per la manutenzione o per il cambio pneumatici. La regolazione della pressione degli pneumatici non è un’attività autonoma, ma fa parte del normale programma di manutenzione o viene effettuata nell’ambito della sostituzione degli pneumatici. Una maggiore pressione dell’aria riduce la resistenza al rotolamento e di conseguenza riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO₂.

Contributo della fondazione KliK

Il programma è stato sviluppato in collaborazione con l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA). È gestito dall’UPSA sotto la propria responsabilità, ma finanziato interamente dalla fondazione KliK. La Fondazione versa ai garagisti partecipanti un compenso fisso di CHF 1 per ogni veicolo con una pressione degli pneumatici aumentata. Questo rappresenta un incentivo decisivo per l’attuazione della misura.

Cifre principali

Numero programma UFAM

0022

Sito del programma

tutta la Svizzera

Quantità di riduzione delle emissioni (in tonnellate di CO₂e)

Previsto entro il 2030: 37'600

Messa in servizio

01.04.2016

Programma ottimizzazione pressione degli pneumatici

Saperne di più

Scoprite di più sul programma ottimizzazione pressione degli pneumatici della unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA)!

Saperne di più

Piattaforma Trasporti

Scoprite tutti i programmi nel campo dei trasporti

Alla piattaforma